Come funziona un impianto
di riscaldamento centralizzato

Vi siete mai chiesti come funziona il vostro impianto di riscaldamento centralizzato? Proviamo a raccontarvelo noi di Maxiflame!

Tanto per cominciare definiamo che cosa si intende per centralizzato: si tratta di un sistema che diffonde il calore in più stanze o anche in più appartamenti ed posto centralmente, di solito in cantina o in uno spazio apposito. L’impianto consiste nella generazione, distribuzione e trasferimento di calore, formando un circuito di riscaldamento chiuso che fornisce calore nelle varie stanze collegate.

Generazione di calore
Ovviamente la prima parte del processo che ci interessa è ciò che produce il calore come ad esempio una caldaia. Esistono caldaie di vari tipi da quelle a gas a quelle a condensazione, in un impianto centralizzato però hanno tutte una cosa in comune, ovvero il conduttore di calore: l’acqua.

Distribuzione del calore
Una volta riscaldata l’acqua viene distribuita attraverso un sistema di tubazioni che passano attraverso tutte le stante che è necessario riscaldare. Fra questi tubi uno di essi è denominato “flusso al termosifone” e ha il compito di alimentare l’acqua riscaldata mentre gli altri tubi alimentano l’acqua raffreddata.

Trasferimento di calore
L’ultima parte del nostro sistema centralizzato riguarda il trasferimento del calore. Il riscaldamento centralizzato trasferisce calore ai termosifoni o ad una superficie riscaldata tramite il sistema di distribuzione del calore (cioè un sistema di condotti) che a loro volta trasferiscono calore all’ambiente attraverso la loro superficie.

 
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@maxiflame.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.