Fonti rinnovabili
Le città più verdi d’Italia

Fonti rinnovabili 10 set 2019

La ricerca dell’indipendenza dalle fonti energetiche tradizionali, fossili e non rinnovabili sta cominciando a dare i suoi frutti anche in Italia.
Ben due città hanno raggiunto il 100% della produzione di energia elettrica attraverso le fonti rinnovabili: stiamo parlando di Bolzano e Oristano.

La ricerca delle città più green viene effettuata da un’organizzazione internazionale no profit, la Carbon Disclosure Project – CDP: lo scorso 27 febbraio ha pubblicato una lista dopo aver esaminato e studiato ben 570 città nel mondo che si stanno applicando nella cosiddetta transizione energetica, abbandonando sia i combustibili fossili che il nucleare.
Fra tutte le città esaminate, svetta fra tutte Burlington in Vermont – USA, seguita da Reykjavik – Islanda e Basilea – Svizzera.
Fra le 570 città della lista della Carbon Disclosure Project, possiamo essere orgogliosi della presenza di due città italiane, molto distanti fra loro e che si trovano in luoghi dalle caratteristiche geografiche e climatiche molto differenti, ma che si sono impegnate entrambe sfruttando al meglio e con successo le energie messe a disposizione dalla natura nelle rispettive zone.
Infatti a Bolzano l’obiettivo è stato raggiunto attraverso le fonti idroelettriche e ad Oristano da un mix di idroelettrico e solare.

Secondo gli studi della Carbon Disclosure Project, le città sono responsabili del 70% delle emissioni di CO2 legate all’energia, quindi si capisce quanto sia fondamentale l’impegno e la partecipazione delle città nel raggiungimento dell’indipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili e altamente inquinanti.

Ci auguriamo che questi obiettivi vengano raggiunti quanto prima in altre città italiane e in tutto il mondo e che la cosiddetta transizione energetica sia un focus comune per poter giungere quanto prima ad un cambiamento globale.

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.
     
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@maxiflame.it