I vantaggi delle fonti rinnovabili
Ambiente, economia e lavoro

Il tema delle fonti rinnovabili è sicuramente centrale nella nostra società.
Fortunatamente non è un discorso che riguarda solo i singoli, ma anche le intere comunità, le amministrazioni e persino i governi dei Paesi.
È molto quello che possiamo fare noi stessi nel nostro quotidiano, nelle nostre abitazioni e nei nostri lavori.
Ma la spinta fondamentale al cambiamento deve coinvolgere la società intera, a partire dalle istituzioni e dai governi: non bastano solo le buone pratiche quotidiane di ciascuno di noi, servono anche delle politiche ambientali giuste e mirate.

In Europa si sta lavorando da anni per il raggiungimento di un importante obiettivo entro il 2020, ovvero il raggiungimento del 20% di energia prodotta per soddisfare il fabbisogno energetico totale da fonti rinnovabili.
In molti Paesi questo obiettivo è molto vicino, in altri c’è ancora molto da lavorare, ma la strada intrapresa, per il momento, sta dimostrando che i vantaggi derivati da questo genere di politiche ambientali sono molteplici e tutti di straordinaria importanza.

Il primo vantaggio è senza dubbio quello legato alla salute dell’ambiente: sembra scontato dirlo, ma invece è bene ribadire quanto sia necessario operare in questa direzione. Ricordiamo che la salute del pianeta è la nostra stessa salute!

Se invece vogliamo guardare alla questione con occhio più pratico, possiamo ben vedere che le politiche ambientali orientate verso il risparmio energetico e l’abbandono delle fonti energetiche tradizionali – fossile e nucleare – a favore di fonti rinnovabili e sostenibili, sono premiate anche da un ritorno di tipo economico.
Infatti, se i Paesi divengono sempre più efficienti nella produzione di energia da fonti rinnovabili autonomamente, si liberano sempre di più dalla dipendenza dalle importazioni di energia da Paesi esteri, con enormi risparmi.

Ma questo non è il solo vantaggio economico delle fonti rinnovabili: favorire, incentivare e sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili, vuole anche dire sostenere il lavoro nel Paese, dare modo alle imprese che operano nel settore di lavorare, investire e assumere personale.
È per questo che spesso, in maniera molto spicciola, si sente parlare del “business delle rinnovabili”. È forse un modo un po’ diretto per esprimere però un concetto reale: lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili è divenuto ormai un’esigenza imprescindibile per la salvaguardia dell’ambiente e delle nostre vite e, se sfruttato in maniera intelligente e oculata, può rappresentare una grande opportunità di crescita anche economica e sociale.

 
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@maxiflame.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.