Le biomasse
Come fonte di energia non inquinante

Finalmente l’opinione pubblica è sempre più sensibile alle problematiche legate all’ambiente.
È più facile che questo avvenga quando le tematiche ambientali coincidono con tematiche che riguardano la vita quotidiana. È il caso, ad esempio, delle problematiche legate al riscaldamento domestico.

Oltre ad essere una delle spese più gravose per i bilanci familiari, il riscaldamento domestico è anche una delle principali fonti d’inquinamento ambientale. E non solo a causa della combustione di materiali altamente inquinanti, ma anche a causa dei processi di estrazione, produzione e trasporto dei combustibili. Per non parlare dello sfruttamento incontrollato di quelle che sono risorse oltre che inquinanti, anche in via di esaurimento.

Risparmio con caldaia a biomassa

Le biomasse rappresentano l’alternativa concreta a questo sistema di sfruttamento delle risorse rivelatosi dannoso e non duraturo.

Bisogna però fare una doverosa premessa anche per quanto riguarda la diffusione dell’uso delle biomasse.
La loro produzione deve venire rigidamente regolamentata in tutto il mondo: se per produrre biomasse si permette lo sfruttamento indiscriminato e incontrollato del suolo e delle risorse naturali e se per il raggiungimento di una buona produzione si usano pesticidi o fertilizzanti chimici, allora il risultato dell’impiego delle biomasse non si differenzierebbe più da quello dei combustibili tradizionali.

La produzione delle biomasse deve essere un esempio virtuoso: deve incentivare e preservare le attività agricole o forestali secondo le tradizioni locali, sostenendo le produzioni in maniera più naturale e sostenibile possibile; tutta la filiera produttiva deve seguire questa logica di rispetto e sostenibilità ambientale.
I concetti di rispetto e sostenibilità vanno applicati anche in ambito sociale: la produzione di biomasse deve poter incentivare il lavoro e favorire l’occupazione; deve rappresentare un’alternativa economicamente valida, che sia in grado di concorrere con le vecchie fonti energetiche e magari, un giorno, di soppiantarle.

Per farvi capire cosa significhi utilizzare un impianto termico a biomasse ecco alcuni dati:

• la CO2 prodotta dagli impianti di riscaldamento a combustibili fossili si accumula nell’ambiente dando origine al cosiddetto effetto serra, con le conseguenze disastrose che ormai conosciamo tutti; la CO2 prodotta da un impianto di riscaldamento a biomasse è pari alla stessa quantità di CO2 che le piante utilizzate per la produzione della biomassa usata assorbono nell’arco della loro vita;

• la combustione di materiali fossili provoca emissioni nell’atmosfera di sostanze come acidi, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, polveri e altri microinquinanti; la combustione di biomasse è molto più “pulita” ed evita il fenomeno dell’acidificazione dell’atmosfera, che poi provoca le cosiddette piogge acide.


La lotta all’inquinamento attraverso l’uso delle biomasse parte da lontano: sin dalla produzione, fino all’atto finale del consumo, tutto deve essere incentrato sul rispetto e la sostenibilità.

Si tratta di un grande cambio di mentalità: al primo posto delle priorità viene messa la salvaguardia dell’ambiente, del pianeta, che altro non è se non la nostra stessa salvaguardia.

 
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@maxiflame.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.