Fonti rinnovabili
Le città più verdi d’Italia

La ricerca dell’indipendenza dalle fonti energetiche tradizionali, fossili e non rinnovabili sta cominciando a dare i suoi frutti anche in Italia.
Ben due città hanno raggiunto il 100% della produzione di energia elettrica attraverso le fonti rinnovabili: stiamo parlando di Bolzano e Oristano.

La ricerca delle città più green viene effettuata da un’organizzazione internazionale no profit, la Carbon Disclosure Project – CDP: lo scorso 27 febbraio ha pubblicato una lista dopo aver esaminato e studiato ben 570 città nel mondo che si stanno applicando nella cosiddetta transizione energetica, abbandonando sia i combustibili fossili che il nucleare.
Fra tutte le città esaminate, svetta fra tutte Burlington in Vermont – USA, seguita da Reykjavik – Islanda e Basilea – Svizzera.
Fra le 570 città della lista della Carbon Disclosure Project, possiamo essere orgogliosi della presenza di due città italiane, molto distanti fra loro e che si trovano in luoghi dalle caratteristiche geografiche e climatiche molto differenti, ma che si sono impegnate entrambe sfruttando al meglio e con successo le energie messe a disposizione dalla natura nelle rispettive zone.
Infatti a Bolzano l’obiettivo è stato raggiunto attraverso le fonti idroelettriche e ad Oristano da un mix di idroelettrico e solare.

Secondo gli studi della Carbon Disclosure Project, le città sono responsabili del 70% delle emissioni di CO2 legate all’energia, quindi si capisce quanto sia fondamentale l’impegno e la partecipazione delle città nel raggiungimento dell’indipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili e altamente inquinanti.

Ci auguriamo che questi obiettivi vengano raggiunti quanto prima in altre città italiane e in tutto il mondo e che la cosiddetta transizione energetica sia un focus comune per poter giungere quanto prima ad un cambiamento globale.

 
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@maxiflame.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.